Dieta a crudo.

Per cominciare, noterai un grosso cambiamento nell’alito del tuo cane. Alcuni lo trovano difficile da credere per via del fatto che si nutre il cane con cibo crudo, ma non è così. La dieta BARF non contiene alcun conservante chimico che può causare l’alito cattivo.

Solitamente potrai osservare un miglioramento anche nella pelle e nel pelo del tuo cane. La dieta BARF (se eseguita bene) migliora anche il sistema immunitario grazie a una quantità ben equilibrata di acidi grassi e nutrienti puri.

É una dieta eccellente anche per i cani in sovrappeso, in quanto la dieta a crudo velocizza il metabolismo del cane. Infine, la dieta a crudo tende a cambiare gli escrementi. Nelle prime settimane non è insolito che il cane attraversi un periodo di disintossicazione, durante il quale i suoi escrementi saranno un po’ più mucosi di prima.

Tuttavia, una volta terminato questo periodo, noterai che saranno più piccoli e si decomporranno nella terra. Una cosa, però, che tende a far preoccupare la gente riguardo a questa dieta è il fatto che si nutre il cane con carne cruda.

Quando pensi alla carne cruda, come il pollo crudo, probabilmente vengono in mente parole come avvelenamento da salmonella ed Escherichia Coli.

Alcuni pensano che la dieta BARF sia peggiore rispetto alle marche di cibo per cani in commercio. Tieni, però, presente che il cibo crudo che dai al tuo cane deve essere assolutamente sicuro e devi trattarlo nel modo adeguato. Assicurati di scongelarlo correttamente e tenerlo in frigo per il giusto tempo (come fai per te del resto).

Pulisci tutti gli utensili e le superfici di lavoro che usi per preparare il cibo. Lavati bene anche le mani prima di trattare il cibo. Ciò terrà a bada i batteri non solo nel cibo del tuo cane ma anche nel tuo ambiente e perciò terrà al sicuro anche la tua famiglia.

Ricorda inoltre che il cane ha l’apparato digerente più corto del nostro, perciò il cibo crudo attraversa il suo sistema molto più velocemente. Meno tempo trascorre nell’apparato digerente, meno è probabile che si sviluppino i batteri.

Allora come scegliere se nutrire il tuo cane con cibo crudo o no?

Su internet troverai persone a favore del cibo per cani e altre a favore di cibo crudo.

Leggi dei benefici di una dieta a crudo, e leggi anche riguardo al cibo per cani. Potrebbe rivelarsi una scelta migliore per te considerando il problema di dover preparare il cibo crudo per il tuo cane (se ad esempio non si ha tempo perché si lavora tutto il giorno).

Puoi parlarne anche con il veterinario ma ricorda che non tutti i veterinari hanno familiarità con la dieta a crudo. Hanno invece studiato quali sono le migliori marche di cibo per cani pronto e potrebbero non essere in grado di darti una risposta imparziale.

Nessuno dovrebbe forzarti a scegliere quale tipo di cibo per cani devi usare per il tuo cane. E nessuno dovrebbe spaventarti dicendo cose come che il cibo secco causa più problemi o che il cibo crudo può portare l’Escherichia Coli.

Potrebbe non essere la soluzione per te o per il tuo cane, ma per i benefici che ne derivano vale la pena di provarla, sicuramente non gli farà male.